FANTAMUNDIAL MONDIALE- Con la sosta della nostra cara Serie A, la redazione de “IlSognonelCuore” non si ferma e dà il via alla nuova rubrica che durerà durante il periodo del Mondiale. Tante sorprese nella prima giornata di questa competizione per Nazionali, verifichiamo insieme i profili più interessanti offerti nei primi giorni.

Portiere:

Fondamentale nella prestazione che ha dato la vittoria dell’Arabia Saudita contro l’Argentina, è il portiere degli Asiatici: Al-Owais, premiato come miglior giocatore al termine della gara. Ben 6 parate fondamentali per colmare gli attacchi dell’Albiceleste che con Messi e company è una della candidate per la vittoria finale, ma che deve fermarsi dinanzi ai riflessi del portiere Arabo. 31 anni, gioca nell’Ah-Hilal, potrebbe essere in ambito di calciomercato una buona riserva nelle big della nostra Serie A, come nel Milan che è alla ricerca di un secondo portiere all’altezza di Maignan. Un Mondiale che può essere una rampa di lancio per lui.

Difesa:

Come primo difensore, perfetto nella sua prestazione di Martedì contro il Messico, è un giocatore molto seguito nel nostro campionato: Jakub Kiwior, il Polacco milita nello Spezia. Più volte abbiamo visto l’intensità e il ritmo tecnico che possiede il giocatore, infatti è uno dei più richiesti in Serie A, in primis Milan e Juventus sul giocatore dello Spezia. Più volte ha limitato la furia di Lozano, in maniera anche molto irruenta ma pur sempre efficace. Come secondo difensore scegliamo il Marocchino: Nayef Aguard, grande prestazione nella sfida contro la Croazia di Luka Modric. Benissimo a fermare le offensive di Kramaric e Perisic, fondamentali per le azioni dei Croati che partono dai piedi del giocatore del Real. Il giocatore che milita nel West Ham, ha espresso un ottima fase difensiva, portando al Marocco un pareggio fondamentale per la classifica. Profilo da seguire, la Fiorentina su di lui ha più volte chiesto aggiornamenti, in caso di partenza di Milenkovic.

Centrocampo:

Come primo centrocampista, analizziamo la prestazione sontuosa di: Carlos Soler, mediano nel Psg dopo una grande gavetta fatta al Valencia. Il giocatore Spagnolo ha realizzato la 6-0 nel dominio delle Furie Rosse contro la Costa Rica. Mostrando la sua partecipazione nel tiki-taka della Spagna, che dopo una prestazione del genere si candida ad essere una delle favorite alla vittoria finale. Nei Francesi gioca molto poco, nel campionato Italiano sarebbe molto fondamentale. Agibile nella mediana di Juventus o Inter, squadre alla ricerca di un centrocampista che possa fornire entrambe le fasi. Come secondo centrocampista parliamo della prestazione discreta di Youri Tielemans, giocatore del Leicester. Il Belga è stato più volte messo sulle voci delle grandi squadre Europee, vista la sua bravura nel gestire palla e nel tiro dalla distanza. Nella gara contro il Canada, il mediano ha giocato davanti alla difesa insieme a Witsel. Limitando le offensive Canadesi centrali e giostrando palla molto meglio rispetto all’opaco: Kevin De Bruyne, ancora non ha brillato in questo Mondiale.

Attacco:

Come primo profilo nell’attacco di questo Mondiale, scegliamo Cody Gakpo del Psv Eindhoven, autore della rete che ha consegnato all’86’ la vittoria all’Olanda ai danni del Senegal. Il giocatore Olandese ha mostrato una tecnica sopraffina, confermando le voci di mercato che lo vede seguito dal Manchester United che offre sui 50 milioni. Sul cross sontuoso di De Jong, con un ottimo anticipa un non perfetto Mendy e di testa consegna all’Olanda la prima vittoria in questa competizione. Il Milan è sulle sue traccie nel caso partisse Rafael Leao, ancora non sicuro del suo futuro in Rossonero. Come ultimo nome di questa prima giornata per Competizione Nazionale è Richarlison: doppietta nel debutto del Brasile contro la Serbia. Il secondo goal non ha bisogno di presentazioni, stop di petto su un assist fantastico di Vinicius Junior e rete con una rovesciata fantastica. Il giocatore del Tottenham non è titolare vista la presenza di Kane, ma in Europa potrebbe essere di importanza fondamentale in un top club alla ricerca di un attaccante. Onnipresente nell’attacco grazie alla sua presenza fisica, bravo e perfetto sia di testa che nel far salire la squadra, un prospetto da seguire.

 

Fortunato Condinno

Leggi anche

DUE ANNI SENZA DIO