A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Dario Marcolin, opinionista Dazn ed ex calciatore, fra le tante, di Napoli e Lazio. Di seguito, un estratto dell’intervista.
Marcolin: “Un risultato positivo del Napoli manderebbe la Lazio già a -9 dal primo posto”
Napoli-Lazio?
“Mi aspetto una partita di sprint iniziale alternata ad attesa, come con il Sassuolo. Un risultato positivo del Napoli manderebbe la Lazio già a -9 dal primo posto, una stoccata importante già prima della sosta. Il Napoli poi ha Osimhen che in questo momento ha numeri incredibili, abbassa le difese e fa sempre gol. Merita il rinnovo: ha fatto più di 50 gol in 80 partite, è un leader e un trascinatore, rischi che le grandi squadre te lo portino via quindi devi accontentarlo. Inoltre credo che sia contento di restare e che bisogna tentare di mantenerlo con te se vuoi far bene anche in Champions”
Marcolin: “Il trio Lobotka-Zielinski-Anguissa è uno dei migliori centrocampi d’Europa”
Centrocampo del Napoli?
“Sicuramente se fai tre competizioni nel livello devi avere le coppie in ogni reparto, ma penso a Gabri Veiga… per chi lo avrebbe fatto giocare Garcia? Il trio Lobotka-Zielinski-Anguissa è uno dei migliori centrocampi d’Europa, da 50 partite l’anno perché è dura tenerne uno fuori”
Marcolin: “Politano e Lindstrom danno grandi garanzie in fase offensiva”
Lozano?
“Ha vissuto alti e bassi, aveva caratteristiche uniche rispetto al resto della squadra ma tutti noi potevamo aspettarci di più. Se hanno deciso di cambiare è perché Politano e Lindstrom danno grandi garanzie in fase offensiva e che quindi lui e Demme fanno parte di una vecchia gestione e non avranno più spazio”
Marcolin: “Lindstrom? Jolly importante che può spaccare la partita nella mezz’ora finale da subentrato”
Lindstrom?
“Può giocare sicuramente a destra, ma pure se mancasse Kvaratskhelia potrebbe giocare in quella zona. Jolly importante che può spaccare la partita nella mezz’ora finale da subentrato”
Marcolin: “Articolo V, chi ha i soldi ha vinto”
Veiga?
“Articolo V, chi ha i soldi ha vinto! Questa è una battuta che si fa negli spogliatoi. Che dire, è stato attratto da cose diverse e ci sta la scelta, forse avrà intuito anche che a Napoli non avrebbe avuto tutta questa certezza di giocare. Lobotka costruisce, Zielinski fa l’interno e il trequarti e Anguissa ci mette il fisico. Si guardano in faccia e si capiscono”
Marcolin: “Cajuste? Giocatore interessante”
Cajuste?
“Giocatore interessante, sta entrando nei meccanismi ma è un Allan con più fisico. Un incontrista, ha recuperato tantissimi palloni in Ligue 1”
Marcolin: “La Roma è una signora squadra però bisogna avere equilibrio tra difesa e attacco”
La Roma?
“Organico forte, se tu pensi che oggi come gruppo d’attacco hanno Dybala-Lukaku e Belotti-Abraham come quartetto. A centrocampo Paredes, Sanches e Pellegrini. La Roma è una signora squadra però bisogna avere equilibrio tra difesa e attacco, non so se ci sia al momento. Ci si gioca già tanto contro il Milan, per non renderlo un campionato in salita dopo sole tre giornate. ”
Marcolin: “Juan Jesus è un usato sicuro”
Natan?
“Tutti sono abituati con Kim oggi, ma per giudicare l’operato di Juan Jesus che ora è il titolare bisogna aspettarlo. Ho parlato con Garcia e Natan dice di lui che è forte, che si sta integrando e sta cambiando il modo di mangiare e di allenarsi. Non posso che fidarmi, mentre Juan Jesus è un usato sicuro. All’inizio gli allenatori comunque fanno spesso giocare la vecchia squadra e poi pian piano apportano nuove modifiche”
a cura di Emanuele Cantisani
LEGGI ANCHE: Schira: “Lozano ha già accettato la destinazione PSV”