GIORNATE NAPOLETANE DELLA SALUTE, PREVENZIONE E BENESSERE

La seconda edizione delle “Giornate della salute, prevenzione, benessere” del Comune di Napoli che coinvolge le realtà del mondo della sanità campana si avvale della partecipazione dell’unica associazione sportiva che vanta un’esperienza collaudata nella promozione della salute attraverso lo sport la ASD Meridies Presidente la dott.ssa Lina De Cesare. L’evento patrocinato da Sport e Salute Campania, Società di Stato che coniuga in Italia la promozione della salute attraverso lo sport, si svolgerà il 23 e 24 settembre nella cornice di Piazza Plebiscito. Nei due giorni verrà promosso un modello di pratica sportiva all’aperto che sia replicabile a prezzi ridotti, ecosostenibile, alla presenza di personale altamente qualificato che informerà sull’importanza dei benefici salutari di una vita sana e attiva.

L’A.S.D. Meridies sostenendo il riconoscimento dell’A.F.A. Attività Fisica Adattata, quale terapia prescrivile dal medico curante e attuata, con tariffe ridotte, nelle palestre certificate dalle ASL, promuoverà informazioni in merito alla pratica e alla formazione di A.F.A. (Attività Fisica Adattata) attraverso lezioni in loco di attività fisica a corpo libero con tutor laureati ed esperti di A.F.A., nonché l’esibizione di atleti professionisti nelle arti marziali che impartiranno lezioni di avviamento alle arti marziali per i più piccoli.

È previsto, inoltre, lo svolgimento di screening diagnostici a bordo di camper ambulatori attrezzati, valutazioni funzionali e check up gratuiti effettuati da medici specialisti. Francesca Merenda, Coordinatrice Sport e salute Campania, che ha patrocinato l’iniziativa, sostiene che: “Sport e Salute – la Società dello Stato che promuove lo sport ed i corretti stili di vita – sta portando avanti la strategia sportiva del governo attraverso un importante piano di sport sociale su tutto il territorio nazionale con uno straordinario impatto in Campania.

In questa ottica abbiamo ritenuto importante accompagnare questo evento che unisce la promozione delle attività di movimento e di benessere psico-fisico dell’individuo a quelle di prevenzione”. Un invito rivolto a tutti a partecipare all’iniziativa “Giornate napoletane della Salute” e ad approfittare dell’opportunità offerta di avvicinarsi alla pratica sportiva, effettuare controlli diagnostici ed assistere alle esibizioni in programma.