JUVENTUS LA MARCA – A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Domenico La Marca, avvocato ed esperto in diritto sportivo. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

Juventus, La Marca: “Rinnovamento immaginabile, ma non con questa incredibile repentinità”

“Credo che nessuno si aspettasse nel breve termine un tale epilogo. Che ci potesse essere un rinnovamento dell’organigramma era immaginabile, ma non con tale veemenza e con questa incredibile repentinità. È chiaro che le vicende extra calcio soprattutto in merito alla questione bilancio hanno inciso ed hanno indotto la proprietà a cambiare completamente il management bianconero. Vlahovic? Sarebbe potuto essere il mondiale della definitiva consacrazione per Vlahovic, ma purtroppo la pubalgia che lo affligge da un po’ sembra essere un problema più serio del previsto. È un problema fastidioso e le sue attuali condizioni sono la dimostrazione che il ragazzo, nel finale di anno con la Juventus, non si stava risparmiando in ottica mondiale”.

Sabiri, La Marca: “Con Italiano potrebbe davvero completarsi, ha caratteristiche uniche nel suo genere”

“Amrabat è sicuramente uno dei giocatori che maggiormente si sta mettendo in mostra in questa prima parte di mondiale, è uno dei leader di questo Marocco che ad oggi è la vera rivelazione della rassegna iridata. Il giocatore della Fiorentina è il vero ago della bilancia del Marocco che grazie alla sua presenza in mediana ha trovato un incredibile equilibrio. Comunque andrà il mondiale, questo Amrabat sarà un nuovo rinforzo per una Fiorentina che vuole risalire in classifica. Rimanendo in casa Marocco, un altro giocatore che sta facendo benissimo è Sabiri, la Fiorentina farebbe una grande operazione riuscendo ad acquistare il calciatore a gennaio, con Italiano l’ex Ascoli potrebbe davvero completarsi. Ha caratteristiche uniche nel suo genere, la sua incredibile capacità balistica lo rende un potenziale centrocampista che può arrivare tranquillamente in doppia cifra”.

Salernitana, La Marca: “Servono dei rinforzi di esperienza, soprattutto a difesa e a centrocampo”

“A questa Salernitana servono dei rinforzi di esperienza, soprattutto a difesa e a centrocampo. Gabbia, per i granata potrebbe essere un acquisto che rientra sia nel discorso fatto prima, ma che allo stesso risponde ai parametri richiesti dalla proprietà, che sta puntando su profili italiani (come ad esempio Maggiore) che già hanno qualche in A e che a Salerno possono trovare l’ambiente giusto per consacrarsi. Credo che Dia stia facendo un grande mondiale, difatti il Senegal orfano di Mane sta facendo affidamento in maniera assoluta sulle capacità di questo ragazzo.

Proprio il percorso di Dia nella rassegna iridata è la dimostrazione del capolavoro realizzato in estate dalla Salernitana, che in maniera caparbia e a condizioni favorevolissime si è assicurata un giocatore fantastico, che ritengo sarà sicuramente riscattato. Dia sta attirando ovviamente le attenzioni di tanti di club di Premier che sarebbero disposti a spendere cifre considerevoli garantendo una corposa plusvalenza al club granata”.

Kiwior, La Marca: “Rientra nei parametri del Napoli, è un calciatore molto duttile”

“Kiwior rientra pienamente nei parametri del Napoli, visto che si tratta di un giocatore già dal grande affidamento che è destinato ulteriormente a migliorare. Nella sfida d’andata con il Napoli ha offerto una prestazione magistrale e in questo mondiale è uno dei giovani che maggiormente si sta mettendo in mostra. Bisogna fare solo i complimenti alla proprietà dello Spezia che in questi anni ha dimostrato di saper operare soprattutto all’estero, basti pensare che quest’anno sono stati abilissimi a pescare Emil Holm, un altro giocatore che è destinato ad attirare le attenzioni dei top club di A. Ritornando a Kiwior, un ulteriore aspetto da tenere in considerazione è la sua incredibile duttilità visto che ha dimostrato di riuscire a disimpegnarsi anche nel ruolo di centrocampista centrale.”

Samardžić, La Marca: “Bloccarlo già a gennaio per il Napoli sarebbe  un grande colpo”

“Samardžić è un prospetto di campione, già al Lipsia si parlava del suo incredibile talento e l’Udinese è stata abile ad assicurarselo ad un cifra irrisoria considerato il suo enorme potenziale. Mi piace come lo sta gestendo il club bianconero che non lo sta caricando di eccessive pressioni, difatti pur non partendo sempre titolare in questo scorcio di campionato ha già trovato tre volte la via del gol, parliamo di numeri importanti per un centrocampista classe 2002. Spalletti ha avuto parole importanti nei confronti di Samardžic e credo che nel gioco del Napoli potrebbe davvero esaltarsi. Bloccarlo già a gennaio sarebbe un grande colpo visto che la sua valutazione è destinata sicuramente a salire come la concorrenza”.

LEGGI ANCHE

MONDIALE, BORDIN: “FRANCIA E SPAGNA SONO LE FAVORITE. SUL NAPOLI E LA SERIE A…”