A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Sabatino Durante, agente Fifa. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Razzismo, Durante: “La società italiana è cambiata in negativo”

Visto quanto accaduto sugli spalti di Udine e Salerno, possiamo dire non sia cambiato nulla negli ultimi 30 anni in Italia…
“È peggiorato l’ambiente ed anche il calcio. Ho visto un calcio migliore. Quindici anni fa il nostro era il migliore campionato al mondo. Ricordo, alcuni anni fa, a Perugia, che l’allenatore mi chiese di parlare con la squadra negli spogliatoi. Gli dissi di considerarsi privilegiati perché giocavano in B anziché in quarta serie. Rimasero tuti zitti. Oggi, molti giocatori devono ringraziare il cielo perché non avrebbero mai giocato in Serie A e non avrebbero mai guadagnato tanti soldi. Devono stare tutti un po’ più tranquilli. La società italiana è cambiata in negativo. La vedo con distanza ma anche con tristezza. È il mio Paese e vederlo peggiorare mi fa tanto male”

Supercoppa, Sabatino Durante: “Le finali non hanno pronostici secchi”

Sarà una gara senza appello questa sera?
“Le finali non hanno pronostici secchi. È chiaro che l’Inter, da Conte in poi, è sempre stata la squadra migliore, ma non sempre vince il migliore. Vince chi approccia meglio, la gara ed il campionato. I nerazzurri sono una squadra che spesso non riesce a rendere per quel che realmente è. Dunque, credo sia una partita aperta. Soprattutto, spero sia una gara che possa testimoniare il valore del nostro calcio”

Napoli, Sabatino Durante: “Gli azzurri giocano discretamente, che sia a tre o a quattro”

L’ha convinta il Napoli schierato a tre contro i Viola?
“Mi ha fatto piacere sentire De Laurentiis parlare della necessità di resettare. Io non ho mai visto giocare male il Napoli. Gli azzurri giocano discretamente, che sia a tre o a quattro. È necessario andare con la mentalità giusta in campo, è importante che i calciatori approccino con la giusta mentalità. Molti calciatori, che lo scorso anno hanno fatto la differenza, oggi non riescono a replicare quanto di eccezionale fatto sei mesi fa. Non dico siano prestazioni insufficienti, è il calcio che è così. Inoltre, il coefficiente realizzativo dei partenopei è uno dei principali fattori che hanno inciso in questa stagione. Ben venga il cambiamento, dunque, soprattutto in virtù degli obiettivi stagionali. Sono del parere che fosse necessario chiarire fin dall’inizio il traguardo principale del club. Si doveva puntare sin da subito ai primi quattro posti. L’essere tornato sui propri passi, in tal senso, è un merito del presidente De Laurentiis che, nonostante possa esser sopra le righe in qualche occasione, è una persona intelligente”

Supercoppa, Sabatino Durante: “Il pronostico vedrebbe favorita l’Inter”

Pronostico per questa sera?
“Il pronostico vedrebbe favorita l’Inter, ma non sempre vince il più forte. Se i nerazzurri entrano in campo con la testa giusta è chiaro non ci sia partita. Il problema è che, spesso e volentieri, la squadra di Inzaghi entra in campo come se fosse ancora negli spogliatoi”

 

a cura di Virginia Trapani

 

Leggi anche

 

Amoruso: “Raspadori e Simeone hanno caratteristiche differenti. Punterei sull’italiano”