Ciro Venerato, giornalista Rai, ha parlato di Ndombele e di un probabile riscatto del Napoli a giugno a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Ndombele, Venerato: “Riscatto a giugno? Il Napoli valuterà, ma ora è ancora presto. Su Lozano…”

Possibile cessione di Lozano? “Non è certa, ma non si può escludere questa ipotesi. È uno dei calciatori per cui il Napoli sta valutando la cessione. Il messicano non vuole adeguarsi al nuovo tetto ingaggi decretato dal Napoli ed ha mostrato spesso l’intenzione di iniziare altrove una nuova esperienza. La società sta valutando il mercato degli esterni e degli attaccanti. Spera, infatti, di non perdere Osimhen, ma se l’entourage del calcio portasse un’offerta a tre cifre, difficilmente il Napoli potrebbe rifiutare. Tutti sono utili ma nessuno è insostituibile, eccetto due giocatori, Maradona e Pelè. Chi vuol restare, resterà, altrimenti partirà”.

Possibilità di riscatto di Ndombele? “Se dovesse ritrovare la sua condizione fisica, il Napoli farà delle opportune valutazioni. Chiaro che se dovesse tornare il calciatore del campionato francese, sicuramente il club lo riscatterebbe a determinate condizioni. Se nel ritiro turco ha dato buon esisi a livello fisico, la società valuterà, ma è un cantiere ancora aperto. La cifra del riscatto sarà discussa con il Tottenham, ci sono tante soluzioni: potrebbe essere valutata anche l’idea di estendere il prestito per un altro anno di prestito e poi cederlo eventualmente ad una determinata cifra. Ma è ancora presto. È una stagione ancora tutta da vivere per Tanguy”.

Giuntoli, Venerato: “È un profilo gradito al club bianconero al pari di altri nomi”

Giuntoli-Juve: operazione possibile? “È un profilo gradito al club bianconero al pari di altri nomi. Attualmente non è stato deciso su quali dirigenti appoggiarsi. Credo che tutto dipenderà dell’uomo forte tecnico. Per esempio se la Juve dovesse affidarsi a Marotta, escludo possa esserci al suo fianco un direttore sportivo di peso, il quale non dovrebbe fare ombra a Beppe. Se arrivasse una figura come Carnevali, la situazione cambierebbe. Poiché è più un manager tecnico che sportivo, lì potrebbe essere abbinato un ds come Giuntoli. Ma non credo che quest’ultimo voglia lasciare il Napoli, prima di tutto per il contratto.

E poi, dopo l’addio di Sarri, ha trovato un allenatore con il quale va d’accordo. Ha vissuto rapporti difficili con allenatori gestori o comunque con figure le quali volevano interessarsi in prima persona del mercato. Nonostante il gradimento bianconero e del gruppo Exor, credo che Giuntoli resterà al Napoli al 99,9% per la stima nei confronti di Spalletti e nuovamente di De Laurentiis. I risultati si vedono, non escludo che a fine stagione Aurelio possa rinnovare anche il suo contratto”.

Milinkovic, Venerato: “Juve? È un nome che piace alla società”

Milinkovic alla Juve? “È un nome che piace alla società. Sarri avrebbe chiesto Pellegrini, il quale tornerà dal prestito dal Francoforte. Così potrebbe essere impiantata una base per un’eventuale trattativa. Ma Lotito è inamovibile circa la valutazione del serbo, ma è un calciatore che interessa alla Juve e viceversa. Ci sono, tuttavia, anche altri club sono interessati a Sergej”.

Futuro Leao? E quello di Amrabat? “Il Chelsea è in pressing importante sul calciatore, il rinnovo con il Milan non è così scontato. Inoltre, il Liverpool si sta muovendo per anticipare la concorrenza del Tottenham e firmare Amrabat, profilo accostato anche al Napoli. Sofyan era un calciatore azzurro, Giuntoli aveva raggiunto un accordo con il presidente Setti, ma il procuratore riteneva prioritario il progetto della Fiorentina. Naturalmente sono state considerate alcune commissioni nella trattativa, ma poi la decisione è stata presa dal calciatore”.

Pasquale Caldarelli

Leggi anche

CALCIOMERCATO NAPOLI, VENERATO: “DEMME ALLA SALERNITANA? TRATTATIVA SALTATA. SULLO SCAMBIO ZANOLI-BERESZYŃSKI…”