Mauro Milanese, ex calciatore, tra le tante, di Inter e Napoli ed ex presidente, ha parlato del miracolo Marocco a Qatar22 ai microfoni di “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione di IlSognoNelCuore.com.

Miracolo Marocco a Qatar22, Milanese: “Ha mostrato compattezza impressionante. L’Argentina sembra l’Italia del 2006”

Ritorno alla Triestina? “Sono attualmente interessato a questioni immobiliari, il calcio assorbe tanto nel corso della vita. Ho avuto più tempo e sto approfittando di alcune situazioni. Non so se ho l’entusiasmo di tornare nella dimensione calcistica, ho preferito fare altro, poiché ero vecchio come calciatore ma ancora troppo giovane come uomo. Per questo ho tentato di iniziare una nuova avventura. Se dovesse arrivare l’entusiasmo adeguato, potrei tornare a lavorare in questo”.

Impressioni sulle favorite del Mondiale? E sulla sorpresa Marocco? “Ha dimostrato una compattezza impressionante, è una squadra molto unita. Con grande grinta ed umiltà, i calciatori marocchini tornano spesso in difesa e partono in contropiede facendo male agli avversari. È quasi un sistema calcistico nuovo per le squadre africane. Le favorite iniziali erano Barsile e Francia, ma poi i sudamericani sono stati eliminati. La nazionale francese ha le chances di arrivare in finale. L’Argentina, invece, ha vissuto delle difficoltà all’inizio del torneo, non è partita benissimo, ma è stata trascinata da Messi”.

In un campionato mondiale quanto è importante non subire gol? “È fondamentale non subire reti ed essere compatti. Il Marocco punta su questa mentalità, dovrà essere molto compatta con la Francia. La nazionale francese è superiore, ma in un scontro diretto i pronostici valgono zero. L’Argentina sembra l’Italia del 2006, è partita male e poi si è ripresa nel corso del torneo. Quando si arriva alla fine, il popolo spinge tanto per la vittoria”.

Miracolo Marocco a Qatar22, Milanese: “Ha mostrato compattezza impressionante. L’Argentina sembra l’Italia del 2006. Inter- Napoli? Se i nerazzurri dovessero intervenire sul mercato…”

Per accorciare il gap con il Napoli, l’Inter dovrebbe intervenire sul mercato? “Se il club nerazzurro dovesse intervenire sul mercato, l’integrazione di un calciotore non potrebbe sicuramente cambiare l’andamento di una gara. Il Napoli ha venduto pezzi importanti in estate ed ha ingaggiato calciatori più motivati e veloci. L’Inter deve necessariamente vincere per accorciare le distanze. Il club azzurro è stato bravo ed ha approfitto del periodo nel quale la squadra nerazzurra si sentiva uno spauracchio. L’Inter dovrà battere la formazione di Spalletti per la rimonta scudetto”.

Nicola sembra sia stato confermato dalla Salernitana… “Sono molto felice per il mister, soprattutto dopo la salvezza dello scorso anno. L’operato di Nicola sta dando i suoi frutti, in Serie A si può perdere anche ogni partita, è sempre un’impresa vincere tutte le gare. il club ha preso consapevolezza della salvezza conquistata nello scorso anno, sta disputando un’ottima stagione. Tutti i tifosi granata si auguravano una simile partenza”.

Gennaro Albolino

Leggi anche

Qatar22, Caravello: “È stato un Mondiale sottotono, questa competizione non mi ha entusiasmato. Sul Napoli…”