A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Sergej Alejnikov, allenatore ed ex calciatore, tra le altre, di Lecce e Juventus. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Napoli- Lecce, Sergej Alejnikov: “Il Napoli sarà sotto pressione”

Se per il Napoli è stata una stagione difficile, il Lecce è riuscito a salvarsi grazie alle idee ed un progetto convincente.
“Sul Napoli, e sul suo futuro, c’è sempre un punto interrogativo. Conosciamo il presidente e sappiamo quanto sia imprevedibile. Per quanto riguarda il Lecce, la partenza è stata fortissima ed i punti guadagnati hanno consentito una salvezza un po’ più tranquilla. Un percorso simile a quello dello scorso anno, beneficiando anche degli insuccessi delle rivali”
Che partita si aspetta tra Napoli e Lecce?
“Possiamo fare tanti pronostici, ma non potremmo indovinare il risultato. Il Lecce, ormai, non ha niente da perdere, potrebbe schierare i giocatori meno impiegati. Il Napoli, invece, sarà sotto pressione. La partita può, dunque, risolversi a favore degli azzurri”

Napoli, Sergej Alejnikov: “La motivazione non dovrebbe mancare mai”

Il calo di rendimento a centrocampo, nel Napoli, è dovuto ad una mancanza di motivazioni o crede sia il caso di pensare ad un cambiamento anche negli interpreti?
“La motivazione non dovrebbe mancare mai, a mio parere. I giocatori devono essere sempre motivati. Poi, c’è un detto: fammi vedere il centrocampo e ti dirò che squadra è. Purtroppo, quest’anno, con i tanti cambi in panchina le cose sono andate sempre peggio”

Juve, Sergej Alejnikov: “Se non fosse stato per la Coppa Italia, avremmo parlato di fallimento”

La stagione della Juventus l’ha convinta?
“Questa stagione è stata positiva, ma di poco. Se non fosse stato per la Coppa Italia, avremmo parlato di fallimento. Con la qualificazione in Champions, si potrà pensare ad una nuova programmazione. Si parla di Thiago Motta ma, finché non finirà il mercato e si concretizzeranno le trattative, potremo solo tirare a indovinare. Sarebbe una scelta ottima”

Napoli, Alejnikov: “La qualità conta poco se non riesci ad andare d’accordo con il presidente”

Chi sarebbe l’allenatore più adatto per il Napoli?
“Chi riuscirà a instaurare il rapporto ottimale con De Laurentiis. La qualità conta poco se non riesci ad andare d’accordo con il presidente”
Qual è il vero potenziale di Krstovic?
“Sono giocatori a cui va garantito del tempo. È stata una stagione di alti e bassi ma, se dovesse avere maggiore continuità, potremmo dire di che pasta è fatto. Naturalmente, ogni calciatore ha bisogno di ambientarsi in un contesto ma, se non ci metterai il cento per cento, nessuno potrà aiutarti”

 

a cura di Virginia Trapani

 

Leggi anche

 

Agostinelli: “Per il Napoli, Gasperini sarebbe un colpo straordinario”