Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport online è intervenuto A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio,  . Di seguito, un estratto dell’intervista.

Salvione: “Sia Mourinho che Sarri hanno scelto di non presentare la partita”

Un clima infuocato in vista del derby di Roma?
“Un clima infuocato anche se mancheranno le conferenze stampa della vigilia. Sia Mourinho che Sarri hanno scelto di non presentare la partita. Una modalità che pare essere consolidata, anche se non la definirei una bella moda, soprattutto nei confronti dei tifosi che attendono le parole dei propri allenatori. Una scelta che, tuttavia, non toglie pepe a questa partita. Le due squadre giungono a questa sfida con umori completamente differenti. Se la Roma arriva dopo un a sconfitta che ha fatto infuriare il proprio tecnico, la Lazio può dirsi rinvigorita dal successo contro il Feyenoord, coronato dal duecentesimo gol di Immobile”

Salvione: “Non dimentichiamo che, da quando il Napoli è tornato in Serie A, questa è la peggiore partenza casalinga degli azzurri”

Come vede la scelta di Garcia di non parlare alla vigilia di Napoli-Empoli? Crede sia una decisione dovuta al rapporto teso con la stampa?
“Al di là di quanto Garcia possa aver dichiarato recentemente, credo che la partita di domani sarà un esame molto importante per l’allenatore. Se il Napoli non dovesse battere l’Empoli credo che la posizione di Garcia tornerebbe ad essere in discussione. Non dimentichiamo che, da quando il Napoli è tornato in Serie A, questa è la peggiore partenza casalinga degli azzurri. Mai il Napoli, da Reja in poi, aveva fatto così male in casa. L’allenatore sa di giocarsi molto del suo futuro in azzurro. Non escludo, dunque, possa esserci molta tensione. In caso di sconfitta è chiaro che l’esonero si avvicinerebbe”

Salvione: “Ciò detto, dopo la sosta il Napoli dovrà affrontare un calendario molto complicato”

Perché crede che De Laurentiis stia indugiando sul futuro del tecnico francese?
“De Laurentiis pensa anzitutto di aver sbagliato la scelta in estate, come ha lasciato intendere un mese fa quando ha affermato di assumersi tutta la responsabilità di quanto accaduto in estate. Inoltre, il rifiuto di Conte può averlo indotto ad una scelta conservativa. Ciò detto, dopo la sosta il Napoli dovrà affrontare un calendario molto complicato. Ciò esige una soluzione pronta su cui, ad oggi, il patron azzurro non può contare, a maggior ragione dopo il rifiuto di Conte. L’unico nome che convinceva era quello del salentino. Quali opportunità offre il mercato? Si potrebbe pensare a Mazzarri, ma non è certo un profilo che consente di costruire un nuovo ciclo. È principalmente in relazione all’assenza di un sostituto che si deve l’attuale situazione. Se, tuttavia, Garcia cominciasse ad offrire garanzie, il presidente potrebbe convincersi a continuare con l’allenatore francese e, forse, ad abbandonare Castel Volturno”

Salvione: “Lo stesso Natan, che oggi dimostra di poter giocare a pieno titolo in azzurro, è stato impiegato soltanto dopo un mese e mezzo”

Il Napoli vive un problema tattico o Garcia dovrebbe lavorare anche sull’aspetto caratteriale?
“È difficile trovare una soluzione unica. Sono del parere che ci sia la concomitanza di tanti elementi. Guardando giocare il Napoli, sinora, non si è mai avuto l’impressione di una squadra che possa avere un principio di gioco e dei ruoli ben definiti. Anche la scelta di non sfruttare la profondità della rosa può considerarsi uno dei problemi principali degli azzurri. Basti pensare alla gestione di Lindstrom. Lo stesso Natan, che oggi dimostra di poter giocare a pieno titolo in azzurro, è stato impiegato soltanto dopo un mese e mezzo. Si potrebbe anche parlare dei cambi: perché nel finale così convulso di Champions si aspetta il minuto 73 per fare i cambi? Perché, nell’arrembaggio finale, si sceglie Cajuste? Perché, dopo averlo bocciato alla vigilia, Lindstrom viene fatto entrare a dieci minuti dalla fine? Sono discussioni da bar che, però, danno l’impressione che non ci sia un filo logico nella gestione della squadra. I tifosi si aspettano dalla squadra prestazioni di alto livello. Le partite si possono vincere o perdere, ma ad oggi i partenopei non hanno soddisfatto per espressione di gioco”

Salvione: “Il risultato di domani orienterà qualsiasi decisione”

È plausibile aspettarsi un esonero a prescindere dal risultato della gara di domani?
“A prescindere no. Il risultato di domani orienterà qualsiasi decisione. In caso di insuccesso contro l’Empoli, mi aspetto un De Laurentiis alla ricerca immediata della soluzione. Non escludo che il patron possa cercare di convincere nuovamente Antonio Conte. Con una vittoria, invece, il patron potrebbe cercare di sostenere il proprio allenatore, mostrandogli vicinanza durante la sosta”

Francesca Pia Muscerino
Leggi anche

Juventus, Cavallero: “In attacco potrebbe spuntarla Kean”