Lino Marzorati, ex calciatore, tra le altre, di Sassuolo, Empoli e Milan, è intervenuto a “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, per parlare della Serie A. Di seguito, un estratto raccolto dalla redazione de IlSognoNelCuore.com.

Serie A, Marzorati: “Stasera i neroverdi possono giovare di una classifica che non esercita particolari pressioni. Vedremo una bella partita, anche in virtù delle qualità degli azzurri”

Come potrà, il Sassuolo, mettere in difficoltà il Napoli?
“Il Sassuolo, se in giornata, può mettere in difficoltà chiunque, come visto con Milan ed Atalanta. Stasera i neroverdi possono giovare di una classifica che non esercita particolari pressioni. Vedremo una bella partita, anche in virtù delle qualità degli azzurri”
Cremonese e Spezia esempio di concentrazione e serietà degli azzurri?
“I partenopei sono intelligenti nella gestione del vantaggio. Ora entreranno in un ciclo di partite che può logorare mentalmente. Gli azzurri dovranno essere bravi a pensare soltanto alla sfida del Mapei, e concentrarsi partita dopo partita”

Marzorati: “La parte agonistica e competitiva di questo sport sta inquinando anche i settori giovanili”

Cosa pensa dei giovani italiani che decidono di andare all’estero per sfuggire alle pressioni?
“Noto uno stress anche a livello giovanile. I ragazzi hanno molte pressioni, anche da parte dei genitori. Inoltre, si comincia sin da piccoli con i procuratori, e questo non è sempre un bene. La parte agonistica e competitiva di questo sport sta inquinando anche i settori giovanili. Inoltre, si commette l’errore di guardare troppo la fisicità, e meno la tecnica dei ragazzi. Mio figlio gioca a calcio, ma vado a vederlo poco perché ho alcuni impegni nel weekend. Tuttavia, evito di dargli consigli e non voglio disturbare il lavoro del mister”

Serie A, Marzorati: “Un allenatore di Serie A deve gestire molte pressioni, e necessita di una società che non ne eserciti di ulteriori”

Dionisi è stato un buon marinaio nella tempesta?
“Un allenatore di Serie A deve gestire molte pressioni, e necessita di una società che non ne eserciti di ulteriori. Sono stato a Sassuolo, e posso testimoniare la serietà e le capacità della dirigenza nella gestione, soprattutto dei momenti difficili”
Quali sono le difficoltà che i giovani possono affrontare nel lasciare il Sassuolo?
“Sono contento di vedere ancora Berardi a Sassuolo, una delle poche bandiere di questo calcio. Ha capito che può fare tanto per la società. Molti altri hanno invece deciso di lasciare, dimostrando scarso senso di appartenenza. Andare via da Sassuolo credo sia difficile. La società mette a disposizione un centro all’avanguardia ed uno stadio di proprietà, strutture che oggi è difficile trovare in Italia”

Serie A, Marzorati: “Allegri è un ottimo allenatore soprattutto nella gestione del gruppo. Gode sempre di ottimi rapporti con i giocatori”

Cosa pensa del percorso di Allegri?
“Allegri è un ottimo allenatore soprattutto nella gestione del gruppo. Gode sempre di ottimi rapporti con i giocatori, il caso Bonucci costituisce una eccezione. Max vanta idee che si sono sempre rivelate di successo. Il calcio, tuttavia, cambia in fretta, ed adeguarsi diviene difficile. Allegri è rimasto nei suoi ideali, e questo non gli ha consentito di ottenere sempre risultati”
Spalletti può impiegare i titolari sia al Mapei che a Francoforte?
“Sono dell’idea che il Napoli abbia ben più di undici titolari, dunque sarebbe difficile definirlo tale. L’importante è mantenere sempre alta la concentrazione, ed i partenopei hanno dimostrato di essere sempre sul pezzo. Sarà fondamentale anche la condizione fisica per il prosieguo della stagione”

Francesca Pia Muscerino

Leggi anche

Napoli: “Gli azzurri stanno dimostrando che tutto è possibile, e che anche nelle difficoltà possono arrivare i successi”