A “1 Football Club”, programma radiofonico condotto da Luca Cerchione in onda su 1 Station Radio, è intervenuto l’avvocato Domenico La Marca. Di seguito, un estratto dell’intervista.

La Marca: “Samardzic è un giocatore giovane che rispetta la politica societaria del club”

Samardzic – “Sarebbe un ottimo colpo per il Napoli che andrebbe a prendere un calciatore che rispetta la politica societaria del club. Si tratta di un giocatore giovane che già conosce il calcio italiano e che è atteso dal definitivo salto di qualità. Inoltre, con il suo arrivo il Napoli si assicurerebbe un elemento abile sui calci piazzati e soprattutto capace di trovare la via del gol dalla media distanza. Un fondamentale dove la compagine azzurra ha perso qualcosa soprattutto dopo l’addio di Fabian Ruiz”.

La Marca: “Il mercato che verrà fatto in questa sessione dovrà essere funzionale al prossimo allenatore”

Il mercato del Napoli – “Mi aspetto un mercato che rispetti la politica societaria del Napoli con l’arrivo di elementi prospettici ma di qualità per consacrarsi a Napoli.  Anche le operazioni stile Anguissa e Ndombele con giocatori più pronti e dal profilo internazionale. In tal senso riuscire a portarsi a casa a condizioni favorevoli almeno per questa parte di stagione un mediano come Hojbjerg. Le difficoltà tra le richieste del Tottenham e lo stesso ingaggio del danese, sarebbe un’operazione capolavoro. Chiaramente gli investimenti che verranno fatti in questa sessione dovranno essere funzionali alla guida tecnica del prossimo anno”.

La Marca: ” L’idea di accentrare Kvaratskhelia è interessante e il georgiano, alla lunga, potrà beneficiarne”

Napoli-Monza – “E’ stata l’ulteriore dimostrazione di come questo Napoli non riesce a trovare quella spinta per poter tentare di far svoltare una stagione sempre più complicata. Il Napoli ha sprecato tanto ma ogni qualvolta l’avversario riesce a superare la metà campo si creano i presupposti per un qualcosa di pericoloso. Meret nelle ultime partite è stato il migliore dei suoi. Mi auguro che questi giorni possano essere utili a Mazzarri per lavorare con tranquillità con la squadra e per poter trovare quelle soluzioni necessarie per rimettere sui giusti binari la stagione. Nonostante ciò, molto interessante l’idea di accentrare Kvaratskhelia, credo che alla lunga il georgiano potrà beneficiare di questo accorgimento tattico”.

La Marca: “La vittoria di Verona ha riacceso l’entusiasmo della Salernitana”

La Salernitana – “Quella con il Verona potrebbe essere la vittoria più importante della stagione della Salernitana. Un successo che riaccende gli entusiasmi con il contestuale ritorno di Sabatini. La salvezza dista solo due punti ed a gennaio, seppur ci saranno incontri difficili (Juventus, Napoli in trasferta, e Roma), i granata potranno contare sull’apporto dell’Arechi viste le tre sfide casalinghe. Mi aspetto un mercato movimentato con tante operazioni interessanti per la Salernitana che sicuramente riuscirà a completare una rosa già di buon livello”.

La Marca: “Se la Juventus riuscirà a mantenere questa continuità di risultati potrà mettere pressione all’Inter”

La Juventus – “L’obiettivo della Juventus era di arrivare ad inizio gennaio in scia dell’Inter e credo che da questo punto di vista i bianconeri hanno fatto un qualcosa di eccezionale. Si percepisce, la vittoria con la Roma è la dimostrazione, che la squadra ci crede. Allegri ci sta mettendo un qualcosa in più, visto che sul piano caratteriale i suoi ragazzi sembrano aver trovato una sicurezza che poi riescono a trasmettere in campo alla perfezione. Fino al big match del 4 febbraio la Juventus avrà delle partite con avversari sulla carta alla portata ma che nascondono tante insidie, se riuscirà a mantenere però questa continuità di risultati davvero potrà mettere ulteriore pressione ai nerazzurri”.

La Marca: “Yildiz è il grande colpo della Juventus, a dimostrazione di quanto sono importanti le seconde squadre”

Kenan Yildiz – “Al momento è lui il grande colpo della Juventus. Un rinforzo in casa di cui da tempo se ne parla benissimo e finalmente se ne stanno vedendo i frutti. E’ la dimostrazione di quanto sono importanti le seconde squadre nel calcio professionistico. Il talento turco è stato gestito alla perfezione dall’ambiente Juventus. Il suo talento era noto ma i bianconeri sono stati bravi a gestire la pressione intorno a lui, inserendolo in prima squadra al momento giusto. Con la Roma ha offerto una grande prova contro un avversario che sul piano caratteriale e fisico è sempre difficile affrontare”.

A cura di Sabato Peluso

Leggi anche:

Napoli, Salvione: “Chiedo a De Laurentiis di rimontare un Napoli smontato”